sabato 31 dicembre 2011

COTECHINO CON LENTICCHE

400 gr Cotechino 
250 gr Lenticchie
30 gr  Pancetta
25 gr burro
1 carota
Sedano
cipolla
olio evo
sale
Se avete un cotechino precotto basta seguire le istruzioni sulla scatola altrimenti bisogna seguire un processo un po’ lungo, ma non eccessivamente complicato, per cucinarlo.
Bucherellare il cotechino in vari punti e avvolgerlo in una tela sottile e bianca, legando la stessa alle estremità con lo spago alimentare, in modo da formare una grossa caramella. Metterlo in una pentola e ricoprirlo d’acqua. Fate bollireQuando l’acqua sarà in ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il vostro cotechino per circa un’ora e mezza a fuoco lento.
Finita la cottura, lasciatelo riposare nell’acqua per qualche minuto, quindi scolate, slegate e tagliate a fette il cotechino adagiandolo sul piatto da portata, con il quale verrà servito in tavola accompagnato dalle lenticchie.
Procedimento per le lenticchie:
Mettere le lenticchie in ammollo la sera prima.
Scolarle e farle cuocere per un paio d’ore in acqua salata con il sedano  e mezza cipolla. A fine cottura scolarle, scartando gli ortaggi che hanno il solo compito di insaporirne la cottura.
In una casseruola soffriggere l’altra mezza cipolla, burro, carote e pancetta. Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere le lenticchie, bagnare quest’ultime con l’acqua di cottura del cotechino (circa 3 mestoli) e far stufare il tutto fino al totale assorbimento di acqua.
Servire nello stessa piatto sul quale era stato adagiato il cotechino tagliato a fette.

Nessun commento:

Posta un commento