Ingredienti
Burro
20 gr
groviera, emmentaler o fontina 120 gr
Pancetta
affumicata 70 gr
Patate
Ricette8 piccole
Pepe
macinato a piacere
Prezzemolo
tritato 2 cucchiai
Sale
q.b.
Accendete il forno a 200°. Lavate e asciugate le patate quindi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti. Quando il forno avrà raggiunto i 200°C, ponete le patate sulla leccarda del forno e infornatele per circa un’ora. Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno e tagliatele a metà facendo attenzione a non rompere la buccia .
Con un cucchiaino estraete la polpa dal centro delle patate lasciando un bordo di circa ½ cm. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere, quindi spennellateci l’interno delle patate e ponetele di nuovo sulla leccarda del forno e sotto al grill per qualche minuto fino a quando saranno ben abbrustolite.
Riducete il formaggio a piccoli pezzetti e mettete la pancetta in una padella antiaderente fino a renderla croccante; potete utilizzare indifferentemente dei cubetti o delle fette sottili di pancetta che poi ridurrete in listerelle Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele cospargetele con il formaggio e la pancetta a pezzetti e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite le barchette di patate con formaggio e pancetta subito dopo averle sfornate cospargendole di prezzemolo tritato.
Nessun commento:
Posta un commento