martedì 20 dicembre 2011

Barchette di patate con formaggio e pancetta

Ingredienti

    Burro
     20 gr
   
  groviera, emmentaler o fontina 120 gr
    Pancetta
    affumicata 70 gr
    Patate
    Ricette8 piccole

    Pepe
    macinato a piacere
    Prezzemolo
   tritato 2 cucchiai
    Sale
     q.b.
 Accendete il forno a 200°. Lavate e asciugate le patate quindi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta   o con uno stuzzicadenti. Quando il forno avrà raggiunto i 200°C, ponete le patate sulla leccarda del forno e infornatele per circa un’ora. Quando le patate saranno cotte e tenere, estraetele dal forno   e tagliatele a metà facendo attenzione a non rompere la buccia  .
 Con un cucchiaino estraete la polpa dal centro delle patate   lasciando un bordo di circa ½ cm. Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere, quindi spennellateci l’interno delle patate   e ponetele di nuovo sulla leccarda del forno e sotto al grill per qualche minuto fino a quando saranno ben abbrustolite.
 Riducete il formaggio a piccoli pezzetti e mettete la pancetta in una padella antiaderente  fino a renderla croccante; potete utilizzare indifferentemente dei cubetti o delle fette sottili di pancetta che poi ridurrete in listerelle  Quando le patate saranno ben dorate, estraetele dal forno, poi salatele, pepatele  cospargetele con il formaggio e la pancetta a pezzetti   e infornatele di nuovo fino a che il formaggio si sarà sciolto. Servite le barchette di patate con  formaggio  e pancetta subito dopo averle sfornate cospargendole di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento