martedì 20 dicembre 2011

Fagottini ai broccoli e ricotta


    Broccoli
    200 gr
    Burro
   1 noce
    Pasta sfoglia
    230 gr (una confenzione)
    Patate
    120 gr
    Pepe
     q.b.

    Ricotta
     200 gr
    Sale
  q.b.
    Salsiccia
 200 gr
    Uova
 1 tuorlo
 Fagottini ai broccoli e ricotta
Per preparare i fagottini di broccoli e ricotta, per prima cosa mondate i broccoli e le patate, tagliate i broccoli in cimette e metteteli a lessare in acqua bollente, lettate poi anche le patate  (in due pentole diverse)   Scolate le verdure al dente e tagliate le patate in piccoli pezzetti   . In una padella sciogliete una noce di burro e aggiungete la salsiccia   precedentemente spellata e sbriciolata e fatela rosolare bene.
Fagottini ai broccoli e ricotta
Nel frattempo in una ciotola capiente pepate la ricotta   ed ammorbiditela passandola con una forchetta. Aggiungete i broccoletti nella padella con la salsiccia   e fateli insaporire, mettete anche le patate a pezzetti  mescolate e aggiustate di sale.
Fagottini ai broccoli e ricotta
Aggiungete il composto di verdure e salsiccia alla ricotta e amalgamate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e tagliatela in quattro grossi quadrati, mettetevi al centro il ripieno di broccoli e ricotta preparato e chiudete a fagottino, unendo e sovrapponendo gli angoli al centro. Spennellate la superficie esterna dei fagottini con il tuorlo sbattuto  . Cuocete in forno ventilato a 180° per 25/30 minuti, fino a che la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata, sfornate e servite i fagottini ai broccoli e ricotta ben caldi.(tratta da giallo zafferano)

Nessun commento:

Posta un commento