lunedì 8 agosto 2011

penne alla boscaiola

Una noce di burro - 4 cucchiai di olio di oliva - 1 cipolla - 300 gr. di piselli (noi abbiamo usato quelli surgelati) - 30 gr. di funghi porcini (secchi. Se li avete freschi cambia di poco la cottura) - 200 ml. di panna - 50gr. di bacon affumicato ( o aggiungi a piacere) - un pizzico di brodo granulare - parmigiano per condire (a piacere) - una spruzzata di vino bianco - 400 gr.di penne
Prepara la cipolla tagliandola a quadratini, e falla soffriggere in una pentola con una noce di burro e l'olio d'oliva.
Una volta imbiondito il composto, versaci i piselli (che in questo caso sono surgelati!) con un bicchiere d'acqua e lascia cuocere per circa 45', aggiungi un pizzico di brodo granulare.
  1. Immergi i funghi porcini secchi in acqua tiepida, toglili quando si sono ravvivati. Soffriggi il bacon a dadini in un'altra pentola con un filo di olio di oliva, aggiungi i funghi porcini e lascia insaporire per qualche minuto e spengi.
  2. Prepara la pasta e una volta cotta e scolata aggiungi il composto piselli/cipolla e il composto di bacon/funghi, versa la panna, il parmigiano e mescola. Bastano un paio di minuti ed è tutto pronto!

Nessun commento:

Posta un commento