lunedì 8 agosto 2011

pasta gamberi e zucchine profumate allo zafferano

Ingredienti
400 gr di pasta(a tuo piacimento va bene qualsiasi tipo)
1 piccolo scalogno
2 piccole zucchine
500/600 gr di gamberi misti
1 spicchio d'aglio
peperoncino
prezzemolo
vino bianco
sale
2 cucchiai di panna fresca
prezzemolo
zafferano
Pulire bene i gamberi piccoli e medi, lasciando le teste ma eliminando il carapace che li ricopre, poi incidere lievemente il dorso ed estrarre il filo nero (intestino), quindi lavarli ed asciugarli con delicatezza.
Lasciare invece interi 4 grandi che andranno così a decorare il piatto.

Tagliare le zucchine una a rondelle sottili e l'altra a julienne e farle rosolare in una padella con olio evo e lo scalogno tagliato sottile, ma non troppo, devono rimanere croccanti e così mantengono anche tutto il loro sapore.

In un'altra padella far scaldare olio evo, 1 spicchio d'aglio a cui è stata tolta l'anima e peperoncino a piacere. Non appena l'aglio è rosolato, toglierlo e buttare i gamberi schiacciando bene con una forchetta le teste intere cercando in questo modo di far uscire i succhi. Non appena i succhi sono usciti e il sugo si è ben insaporito, togliere le teste e aggiungere lo zafferano e mescolare bene.
Non appena i gamberi saranno cotti, non ci vorranno oltre i 3 minuti, togliere le teste, sfumare con poco vino bianco, far evaporare 1 minuto e spegnere. Il tutto dovrà rimanere morbido e sugoso.

Nel frattempo avremo messo a bollire dell'acqua salata, buttiamo la pasta.

Rovesciare le zucchine nella padella dei gamberi, io avevo usato il wok, e amalgamare il tutto appena un minuto insieme a 2 cucchiai di panna, che sia quella fresca, NON quella da cucina, il risultato è diverso.

Scolare la pasta, al dente!! e farla saltare nella padella, se piace spolverare con poco prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento