martedì 2 agosto 2011

linguine o spaghetti al tonno olive e capperi

400gr. di  linguineo spaghetti| 320gr. di tonno sott’olio | 40gr. di olive nere | 1 cipolla rossa | 1 ciuffetto di prezzemolo | 5 cucchiai di pangrattato | olio extravergine d’oliva | sale q.b.
LA PREPARAZIONE:

  1. Come sempre, visto che la preparazione del condimento è molto rapida, ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua in cui poi cuocere la pasta. Fatto ciò, iniziate a snocciolare le olive e a tagliarle in 4 spicchi. Pelate, lavate e tagliate a fettine piuttosto spesse la cipolla.

  2. Versate un filo d’olio in una padella ed imbiondite molto rapidamente la cipolla, non fatela appassire, ma lasciatela leggermente croccante. Terminata la cottura della cipolla spegnete la fiamma ed aggiungete in padella le olive. In un padellino a parte, fate tostare il pangrattato con un filo d’olio, rigirandolo continuamente. Togliete il padellino dal fuoco quando il pangrattato sarà di un bel colore dorato.

  3. Sgocciolate il tonno, versatelo in un’ampia zuppiera e conditelo con un goccio d’olio. Salate leggermente l’acqua nella pentola e quando bollirà, mettete a cuocere gli spaghetti. Scolate la pasta bene al dente, conservando un po’ dell’acqua di cottura, e unitela alla cipolla e alle olive e saltatela in padella per pochi minuti a fuoco vivo.

  4. Riversate gli spaghetti nella zuppiera con il tonno e mescolate tutto in modo da spargere il condimento. Se gli spaghetti sono troppo asciutti aggiungete un po’ dell’acqua di cottura della pasta che avete messo da parte. Per concludere spargete sulla superficie degli spaghetti il prezzemolo finemente tritato, il pangrattato tostato, un filo d’olio a crudo e portate la zuppiera in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento