lunedì 8 agosto 2011

linguine al limone

Ingredienti :

400 gr di Pasta fresca all'uovo a scelta   - 2 Limoni - 80 gr. di Burro - 80 ml di Panna liquida da cucina - Erba cipollina - Prezzemolo q.b. - Sale - Pepe bianco 
Preparazione:
Mettete a bollire una pentola piena d'acqua salata. Lavate bene i limoni e grattugiate la scorza in un'altra pentola di uguale dimensione di quella piena d'acqua, aggiungendo il burro a tocchetti.

Fate sciogliere a bagnomaria sopra la pentola d'acqua, mescolando per far sciogliere il burro e insaporirlo con la scorza grattugiata. Togliete dal fuoco e versate la pasta nella pentola appena l'acqua comincerà a bollire. Fate cuocere per un paio di minuti e poi scolateli. Versateli nella pentola con la scorza e il burro e amalgamate aggiungendo un po' di panna, il succo di un limone, il prezzemolo tritato e un po' di pepe bianco.

Fate cuocere a fiamma bassa per completare la cottura della pasta continuando a mescolare. Impiattate e servite.

Accorgimenti:
La pasta deve essere scolata quando è ancora al dente, perché finiranno di cuocere insieme al sugo di limone e panna. La cottura della pasta all'uovo è di circa 3-4 minuti. Ricordate inoltre di non grattugiare la parte bianca e spugnosa dei limoni, piuttosto amara.

Nessun commento:

Posta un commento