giovedì 4 agosto 2011

linguine al cartoccio

Ingredienti

per 4 persone

Preparazione

20 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura

Lavate con molta cura i gamberetti e le cozze, queste ultime passandole diverse volte sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità.
Pulite i calamari staccando la pelle dalla sacca e separando i tentacoli dal corpo, quindi eliminate le interiora e la penna di cartilagine trasparente. Rimuovete il beccuccio che si trova al centro dei tentacoli e togliete gli occhi. Tagliateli quindi a strisce molto sottili.
Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato. Appena quest’ultimo avrà preso colore aggiungete i frutti di mare, il prezzemolo tritato e la salsa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti o comunque fino a quando le cozze non si saranno aperte.
Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua, bollente e salata e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela, conditela col sugo ai frutti di mare, mescolate per bene, disponete il tutto sopra di un foglio di carta di alluminio e chiudetelo a cartoccio.
Cuocete nel forno già caldo  a 200° per cinque minuti circa.
Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento