mercoledì 3 agosto 2011

LASAGNE CON CARCIOFI

500 gr di lasagne all’uovo – 7 carciofi – 3 spicchi d’aglio – Parmigiano reggiano grattugiato – provola – 100 gr di pancetta affettata – Prezzemolo – 1 dado – 2 cucchiai di pangrattato – olio extravergine d’oliva – sale – pepe
PREPARAZIONE: Pulire per bene i carciofi, scartando le foglie esterne e tagliando in due i cuori dopo averli puliti. Metterli in acqua con metà limone, per evitare di annerirli. Tagliare ancora i carciofi in listarelle non eccessivamente sottili.
Aggiungere un po’ d’acqua, olio e spicchi d’aglio. Far indorare il tutto e a fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato. Mettere a bollire nel frattempo dell’acqua salata in una pentola per sbollentare le lasagne.
Aggiungere un po’ d’olio per non rendere il tutto appiccoso.
Cotte le lasagne, scolarle al dente per poi disporle su un panno da cucina ben steso. Far riscaldare una padella antiaderente e disporvi la pancetta, cuocendole fino a farle diventare croccanti. Oliare la teglia da forno e cospargerla di pangrattato.
Dare una spolverata di parmigiano e coprire il tutto con fette di provola. Disporre gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti preparati. L’ultimo strato consisterà in provola e carciofi opportunamente disposti.
La cottura sarà breve e richiederà circa 20 minuti. Tirare fuori dal forno e preparare i piatti.

Nessun commento:

Posta un commento