mercoledì 17 agosto 2011

casatiello napoletano

400 g di farina 00; 150 g di strutto; 25 g di lievito compresso; sale q.b; pepe q.b; 1 cucchiaio scarso di formaggio pecorino; salumi vari (pancetta, salame, salsiccia secca); 2 cucchiai scarsi di parmigiano.

Preparazione del Casatiello: impastate la farina con 30 g di strutto, il lievito sciolto con 100 g di acqua, un pizzico abbondante di sale e altra acqua quanto basta fino a che l'impasto non risulti morbido; lavorate con forza per 10 minuti e lasciate lievitare in luogo tiepido in una terrina cosparsa di farina e coperta con un foglio di pellicola trasparente. Dopo 1 ora e 1/2, mettete l'impasto sul tavolo, spianatelo con le mani, spalmatelo con una noce di strutto e cospargete la pasta con un pizzico di pepe e con il parmigiano.
Ripiegate in due la pasta, ungete la parte superiore con altro strutto, mettete il parmigiano ed il pecorino mescolati insieme al pepe, aggiungete i salumi, piegate, spianate e ungete di nuovo. Ungete uno stampo rotondo e disponete l'impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciate lievitare per altre 3 ore circa dopo di che inserite in 4 punti 4 uova e coprite con un po' di impasto in modo che si formi una piccola croce sulle uova. Infornate in forno quasi freddo, dando calore medio per circa 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento