sabato 26 novembre 2011

Mini-croissant al prosciutto e formaggio

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 70 g di prosciutto crudo
  • 70 g di formaggio
  • 1 tuorlo
  • sesamo
Dose per 8 mini-croissant
Preparare la pasta sfoglia in casa è lungo e complicato, ma quella già pronta normalmente non lievita abbastanza per ottenere dei croissant morbidi. Questi salatini da aperitivo sono stati la scusa per provare la nuova pasta sfoglia di Giovanni Rana che, devo dire, lievita decisamente meglio della Buitoni ed è quindi adatta anche alla preparazione dei croissant.
Per quanto riguarda il formaggio va bene qualsiasi tipologia purché in forno fonda senza diventare troppo liquido (come lo stracchino) o perdere acqua (come la mozzarella).
Preparate i croissant. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 8 spicchi, sopra ognuno mettete una fetta di prosciutto senza farla spuntare dalla pasta e, al centro, un poco di formaggio. Arrotolate gli spicchi partendo dalla parte più larga e poi piegate le estremità in modo da dare la classica forma a mezza luna.
Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo sulla superficie dei croissant, aggiungete qualche seme di sesamo e cuocete per 20 minuti in forno a 180° C. Servite tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento