martedì 13 settembre 2011

TIMBALLINI DI RISO ALLA FONTINA CON SALSA DI POMODORO

 250 grammi di riso per risotti, 1 cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di burro ,sale.
Per la salsa di pomodoro: 400 grammi di pomodori pelati a pezzetti (2 scatole piccole), origano, sale, peperoncino in polvere, 2 cucchiai di olio.
Per la salsa al formaggio: 1 cucchiaio di burro 3/4 fette di fontina 4 cucchiai di latte. 

 
Tritare la cipolla e rosolarla in una casseruola con 2 cucchiai di olio, a fiamma bassa. Versare il riso e farlo tostare, mescolando in continuazione. Aggiungere il vino e lasciare evaporare a fiamma alta.
Versare piccole quantità di acqua calda pian piano che il liquido viene assorbito dal riso e aggiungere un pizzichino di sale.
A fine cottura (circa 15 minuti, secondo del tipo di riso usato) spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano, il burro, mescolare e lasciare riposare per qualche minuto.
Ungere degli stampini (o foderarli con pellicola) e distribuire il risotto, pressando bene con un cucchiaio per non lasciare spazi.
Preparare la salsa cuocendo a fiamma bassa il pomodoro in una casseruola, aggiungere il sale, l'origano e il peperoncino.
A fine cottura spegnere la fiamma, aggiungere l'olio e mescolare.
Sformare il riso nei singoli piatti e versare la salsa di pomodoro intorno.
Preparare la salsa al formaggio facendo sciogliere in un padellino il burro, la fontina a pezzetti e il latte.
Distribuirla sopra i timballini e servire e con la salsa  potete  divertirvi a fare delle decorazioni 

Nessun commento:

Posta un commento