martedì 6 settembre 2011

Moussaka di melanzane

5 melanzane, 10 patate medie, 250g di carne tritata di vitello, 250g di carne tritata di maiale, 1 cipolla, origano, 5-6 pomodori per salsa, pangrattato, sale, pepe, olio per friggere, una noce di burro.
per la besciamella: 1lt di latte, 100g di farina, 100g di burro, sale, pepe , noce moscata.affettate le melanzane non troppo sottili e fateli friggere nell’olio caldissimo.
Scolatele, mettetele su carta assorbente, in modo che cedano l’olio in eccesso.
Lavate le patate , mettetele in una pentola con acqua salata e lessatele con tutta la buccia, appena cotte fatele raffreddare , poi pelatele e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, mettetele da parte.
Fate una besciamella piuttosto soda sciogliendo il burro con la farina in una casseruola e aggiungendo il latte poco alla volta, a fiamma bassa. Fatela addensare per circa 10 minuti, poi salatela , pepatela e profumatela con una spolverata di noce moscata.
Preparate il ragù, tritate la cipolla e fatela soffriggere con una noce di burro fino a che diventi trasparente; unite la carne, lasciatela insaporire per circa cinque minuti, aggiungete una spolverata di origano, il pomodoro sbucciato e tritato e fate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Salate e pepate.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetela leggermente e spargete un leggero velo di pangrattato sul fondo della teglia.
Fate uno strato di melanzane, uno di carne, uno di fette di patate, proseguite alternando i vari strati e finite con le melanzane.
Fate la copertura finale con la besciamella ben spalmata su tutta la superficie.
Spargete sopra un velo di pangrattato e mettete in forno per circa 40 minuti finché sulla superficie dello sformato si sarà formata una crosticina scura.

Nessun commento:

Posta un commento