lunedì 12 settembre 2011

cartoccio di riso


Ingredienti per 4 persone:
 8 manciate di riso   una cipolla, 1 bicchiere di vino bianco secco,  6 cucchiai di pesto, burro, olio,  150 grammi di fontina   parmigiano grattugiato. 

Preparazione:
Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare con 2 cucchiai di olio in una pentola a fiamma bassa. Aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto mescolando in continuazione. Aggiungere il vino, alzare la fiamma e fare evaporare. Aggiungere brodo vegetale o acqua calda man mano che il riso assorbe il liquido.
A fine cottura (circa 15 minuti) spegnere la fiamma, unire il pesto, una manciata di formaggio grattugiato, un pezzetto di burro e mescolare.
Accendere il forno a 230 gradi. Preparare 2 fogli di carta da forno e dividere il riso sui fogli. Tagliare il formaggio a cubetti o a fette e metterlo sopra il riso. Cospargere la superficie con altro parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro. Avvolgere la carta, facendo dei pacchetti ripiegando i lembi laterali verso sotto.
Posare su una placca da forno e mettere in forno a dorare per 10/15 minuti. Trasferire i pacchetti nei piatti e servirli ben caldi.
Aprire con cautela i cartocci per la fuoruscita di calore. Servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento