martedì 2 agosto 2011

farfalle con radicchio noci e pancetta


Preparazione:
sminuzzare le noci, il radicchio e la pancetta; ho preferito usare la pancetta a fette, ma anche quella a dadini va bene, solo che quella a fette diventa croccante in pochi minuti e si evita di cucinare troppo il radicchio. In una pentola larga mettere olio, il radicchio sminuzzato, la pancetta tagliata a piccoli pezzi e le noci sminuzzate, olio, un pizzico di sale e accendere a fiamma vivace. Aggiungere del vino, io ho usato del rosso, e far indorare la pancetta e ammorbidire il radicchio, cinque minuti anche meno. Cucinare la pasta, io ho usato farfalle, ma anche conchiglie o sedanini o altra pasta corta vanno bene.

Tagliare a piccoli pezzi il formaggio e quando la pasta è pronta far saltare assieme al condimento e al formaggio che si deve ammorbidire senza fondersi troppo.

Nessun commento:

Posta un commento