mercoledì 16 novembre 2011

Polpettone alle erbe in crosta di bacon

Ingredienti e dosi:500 gr di polpa di manzo macinata, 200 gr di mollica di pane, 200 gr di latte, 2 uova, la buccia grattugiata di 1/2 limone,  1 rametto di timo,  4 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 100 gr di bacon o speck, 1 cucchiao d'olio evo, mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere , sale e  pepe q.b.
Procedimento
Ammorbidire il pane nel latte. Tritare il timo,  la salvia e il rosmarino. Mescolate in una ciotola la carne con le uova, unire il pane strizzato, le uova, la buccia grattugiata del limone, le erbe tritate, la noce moscata, il sale e il pepe. Impastare il tutto con le mani unte d'olio, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare una palla, stenderla con le mani per poi darle una forma allungata. Avvolgere il bacon intorno tutto il polpettone. Infornare a 175°C per circa 35 minuti. Una volta cotto, lasciar intiepidire , tagliatelo a fette e servire.
Per il polpettone in costa di pasta sfoglia: Rosolare per bene il polpettone in padella con 1 cucchiaio d'olio. Far raffreddare ed avvolgere il polpettone nella sfoglia, chiudendo le estremità verso il basso. Pennellare con 1 tuorlo d'uovo ed infornare a 180° per circa 40 minuti.
Per il polpettone in crosta di pane: Rosolare per bene il polpettone in padella con 1 cucchiaio d'olio. Far raffreddare ed avvolgere il polpettone in 400 gr di pasta per pane ed infornare a 180°C per circa 45 minuti.
La fase di rosolatura può essere sostituita avvolgendo il polpettone in un foglio di carta argentata e messo nel forno a 200°C per circa 15 minuti.servite accompagnata con un contorno di patate novelle al forno e vedrete che bella figura che vi fa fare

Nessun commento:

Posta un commento