martedì 15 novembre 2011

Maccheroni cheese

 Ingredienti

    Burro
    Ricetteper la crema ai formaggi 70 gr
    Burro
    Ricetteper la teglia 30 gr
    Cipolle
    Ricette1
    Emmentaler
    Ricetteo Emmental 220 gr
    Farina
    Ricette 70 gr
    Fontina
    Ricette220 gr

    Ricette
    Latte
    Ricette1 l
    Noce moscata
    Ricetteuna grattugiata
    Pangrattato
    Ricette2 cucchiai
    Parmigiano Reggiano
    Ricette220 g
    Pasta
      600 gr
pulite e grattugiate tutto il formaggio. Accendete quindi il forno a 180 gradi e mettete a bollire l'acqua per la pasta. Preparate poi la crema al formaggio: in una pentola  fate appassire la cipolla con il  burro  a fuoco basso per 10- 15 minuti e successivamente aggiungete la farina  . Iniziate a mescolare e quando il composto comincerà a dorarsi versate nella stessa pentola il latte  e continuate a mescolare finchè non otterrete un composto cremoso.
aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata   lasciate cuocere il tutto per almeno 7 minuti. Aggiungete i formaggi grattugiati   tenendone da parte un cucchiaio di ognuno, e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete a questo punto la pasta
Quando la pasta sarà cotta, scolate i maccheroni molto al dente, versateli in una ciotola, aggiungeteci  un filo di olio e mescolate in modo che la pasta non si attacchi    Fatto questo imburrate bene una teglia capiente   e ricoprite la base e i lati di questa con il pangrattato 
Unite la crema di formaggio alla pasta e mescolate per bene  Subito dopo versate la pasta nella teglia  , cospargetene la superficie con i cucchiai di formaggi che precedentemente avevate tenuto da parte  e lasciate cuocere per circa mezz'ora a 180°, o fino a quando la superficie non avrà acquisito un colore dorato e si sarà formata la classica crosticina. Una volta pronti togliete la teglia dal forno e servite i maccheroni cheese ben caldi.

1 commento:

  1. vi dirò molto di più in questa ricetta aggiungete provola fresca o mozzarella o fior di latte besciamella carne macinata funghi e prosciutto cotto è molto più ricco e molto più buono...è da provare credetemi... <3 :)da Anna Siesto buon pranzo di buon anno 2012 a tt!!!

    RispondiElimina