sabato 6 agosto 2011

CORNETTI FATTI IN CASA

670gr farina,metà 00 e meta farina  manitoba
20 gr lievito di birra(io un panetto da 25)
8 gr sale
130gr zucchero
150gr latte
60gr burro
3 uova
aromi facoltativi
170gr burro per la sfogliatura.
preparare la biga con il lievito 120gr di farina e75 gr di latte tiepido.
far lievitare fino al raddoppio.
mettere la biga lievitata nell'impastatrice ,aggiungere il rimanente latte,lo zucchero ed un terzo della farina, impastare per bene.aggiungere le uova ad uno alternandoli alla farina,per ultimo il sale ed il burro.
io l'ho aggiunto impastando a mano.
fare lievitare per circa due ore o più.
stendere la pasta e mettere in centro il burro appiattito,piegare a libro e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
stendere la pasta dal centro verso l'alto e dal centro verso il basso rimettere in frigo e ripetere quest'operazione per tre volte( dice)
io l'ho fatto più volte fino a quando non ho visto più burro.
stendere la pasta, adesso.... anche per la larghezza e con uno spessore di poco meno di mezzo cm. tagliare tanti triangoli di 10 x 15
formare i cornetti con senza mermellata e far lievitare tutta la notte.
siccome ne vengono tanti si possono mettere in frizer prima dell'ultima lievitazione.una volta lievitati mettere in forno per 35 minuti si consiglia di accendere il grill gli ultimi 5 minuti x dare un'ottimo aspetto

Nessun commento:

Posta un commento